++
Gli Editor sono lieti di presentare la 21° edizione di Harrison Principi di Medicina interna. Questa edizione rappresenta una vera e propria pietra miliare della medicina, attraversando 71 anni e formando più generazioni di specializzandi e medici professionisti.
++
Sebbene la medicina e la formazione in medicina si evolvano costantemente, i lettori potranno apprezzare come questo testo abbia mantenuto le sue caratteristiche distintive, che lo rendono unico tra i testi di medicina: approfondimenti redatti da esperti su fisiopatologia e trattamento della malattia, nonché un’esplorazione dei nuovi confini della scienza e della medicina. Infatti, l’Harrison si fonda sull’idea che, nella professione medica, siamo tutti studenti perpetui, avendo l’apprendimento continuo come comune obiettivo.
++
L’Harrison, dunque, è pensato per coloro che vogliono apprendere in ogni fase della loro carriera. Per gli studenti, nella Parte 1, il Capitolo 1 inizia con una panoramica su “La pratica clinica”. In questo capitolo introduttivo, gli Editor continuano la tradizione di orientare i clinici alla scienza e all’arte della medicina, sottolineando i valori della nostra professione e integrando al contempo i nuovi progressi della tecnologia, della scienza e della pratica clinica. La Parte 2, “Manifestazioni cardinali e presentazione delle malattie”, rappresenta senz’altro l’elemento più caratteristico dell’Harrison. I capitoli di questa parte descrivono in modo efficace le condizioni cliniche più comuni presentate dai pazienti, come cefalea, febbre, tosse, palpitazioni o anemia, e forniscono una panoramica dei sintomi tipici, dei reperti fisici e della diagnosi differenziale. La padronanza di questi argomenti prepara gli studenti ai capitoli successivi sulle malattie specifiche, che incontreranno nei corsi di fisiopatologia e nei tirocini clinici. Per gli specializzandi, i giovani specialisti e tutti coloro che si preparano agli esami di ammissione alla specialità, l’Harrison rimane una fonte insostituibile di contenuti affidabili, scritti da esperti di fama internazionale. Gli specializzandi saranno stimolati dai contenuti approfonditi, dalle tabelle complete e dalle figure esplicative e dagli algoritmi clinici. Riguardo agli esami di specialità, molte domande d’esame si basano su punti chiave derivati dai capitoli dell’Harrison. Una risorsa complementare utile, Harrison Domande di ripasso, include oltre 1000 domande, offre spiegazioni complete delle risposte corrette e fornisce collegamenti ai capitoli pertinenti del libro di testo. I medici professionisti devono tenersi aggiornati su una base di conoscenze e linee guida cliniche in continua evoluzione come parte dell’apprendimento continuo. Costoro possono contare sul fatto che i capitoli vengono ampiamente aggiornati a ogni edizione dell’Harrison. Il testo è un eccellente punto di riferimento per rispondere a quesiti clinici, a diagnosi differenziali e più in generale alla gestione del paziente. Oltre alle sezioni dedicate al trattamento, ampliate e dettagliate, l’Harrison continua la sua tradizione di includere le sezioni “Approccio al paziente”, che forniscono indicazioni da parte degli esperti sulla gestione pratica di condizioni cliniche comuni ma spesso complesse.
++
Questa edizione è stata ampiamente modificata sia nella struttura sia nei contenuti e offre un formato più uniformemente standardizzato per ogni capitolo sulle malattie. Gli autori e gli Editor hanno rivisto in modo rigoroso e sintetizzato la vasta quantità di informazioni che compongono la medicina interna generale e ciascuna delle principali specialità in un libro altamente leggibile e informativo. I lettori apprezzeranno lo stile di scrittura conciso e la qualità sostanziale che hanno sempre caratterizzato tutte le edizioni dell’Harrison. Questo testo si concentra sulle informazioni essenziali con l’obiettivo di fornire risposte chiare e definitive ai quesiti clinici.
++
Nella 21° edizione, molti capitoli hanno nuovi autori e molti altri sono completamente nuovi, tra questi: “Medicina di precisione e assistenza clinica”, che si concentra sull’utilizzo sempre crescente di big data per fornire correlazioni genotipo-fenotipo individualizzate; “Meccanismi di regolazione e disregolazione del sistema immunitario”, che si concentra sugli straordinari progressi compiuti negli ultimi 5 anni nella comprensione dei complessi e sottili meccanismi di regolazione del sistema immunitario e di come le perturbazioni di tale regolazione portino a stati patologici, nonché sui bersagli per interventi terapeutici; nuovi capitoli sulla malattia di Alzheimer e le condizioni correlate, con un’attenzione particolare alla demenza vascolare, una causa comune e curabile di perdita cognitiva; un nuovo capitolo sulla marijuana e i disturbi legati al suo uso, nonché linee guida aggiornate per la gestione della sclerosi multipla e per le altre malattie autoimmuni in espansione del sistema nervoso, ora identificabili e trattabili. Altri nuovi capitoli includono “Diagnosi: ridurre gli errori e migliorare la qualità”, “Approccio al paziente con malattia renale o delle vie urinarie”, “Nefrologia interventistica”, “Effetti del cambiamento climatico sulla salute” e “Acidi nucleici circolanti come biopsie liquide e biomarcatori non invasivi di malattie”. Il capitolo “Opposizione ed esitazione ai vaccini” fornisce una panoramica dell’attuale crisi nei confronti dei vaccini e della diffusione delle posizioni antivaccinali, delle problematiche connesse e delle strategie specifiche da utilizzare in ambito clinico per affrontare la mancanza di fiducia che molti pazienti provano nei confronti del sistema sanitario. Il capitolo “Metabolomica” delinea un nuovo e importante approccio sensibile alla misurazione delle perturbazioni all’interno di un sistema o di un paziente, che probabilmente diventerà parte integrante dell’armamentario clinico dei futuri medici per la diagnosi, il monitoraggio e il trattamento delle malattie. Oltre a questi e ad altri nuovi argomenti, la 21° edizione presenta importanti aggiornamenti nei capitoli consolidati, come la microbiologia e la gestione clinica dell’infezione da SARS-CoV-2, l’uso dell’editing genico per l’anemia falciforme e la talassemia, la terapia genica per l’emofilia, le nuove immunoterapie per le malattie autoimmuni e i tumori e i nuovi approcci allo sviluppo dei vaccini, tra molti altri. La nostra attenzione verso i temi emergenti di rilevanza clinica continua con la serie di capitoli intitolati “Frontiere”, che prefigurano la scienza d’avanguardia che cambierà la pratica medica nel prossimo futuro. Esempi di nuovi capitoli di frontiera sono “Machine learning e intelligenza aumentata nella medicina clinica”, “Metabolomica”, “Disturbi del ripiegamento delle proteine” e “Nuovi approcci alle malattie a eziologia sconosciuta”.
++
Dobbiamo ringraziare molte persone per il loro impegno nella realizzazione di questo libro. In primo luogo, gli autori hanno svolto un lavoro superbo nel produrre capitoli autorevoli che sintetizzano grandi quantità di dati scientifici e clinici per creare approcci informativi e pratici alla gestione dei pazienti. Nonostante l’odierna esposizione a grandi quantità di informazioni in rapida evoluzione, hanno fatto in modo che tali informazioni fossero quanto più possibile aggiornate. Siamo molto grati ai nostri colleghi che lavorano a stretto contatto con ogni Editor per facilitare la comunicazione con gli autori e aiutarci a mantenere i contenuti dell’Harrison aggiornati. In particolare, desideriamo ringraziare il supporto degli esperti Lauren Bauer, Patricia Conrad, Patricia L. Duffey, Gregory K. Folkers, Julie B. McCoy, Elizabeth Robbins, Marie Scurti e Stephanie C. Tribuna. Scott Grillo e James Shanahan, nostri partner di lunga data presso il gruppo Professional Publishing di McGraw Hill, hanno ispirato l’evoluzione creativa e dinamica dell’Harrison, guidando lo sviluppo del libro e dei prodotti correlati in nuovi formati. Kim Davis, in qualità di Managing Editor, ha abilmente garantito che la complessa produzione di questo libro di testo a più mani procedesse in modo fluido ed efficiente. Priscilla Beer ha curato la produzione dei video e delle animazioni; Jeffrey Herzich, Elleanore Waka e Rachel Norton, insieme ad altri membri dello staff di McGraw Hill, e Revathi Viswanathan di KnowledgeWorks Global Ltd., hanno supervisionato la produzione di questa nuova edizione.
++
Abbiamo il privilegio di aver potuto completare e vedere pubblicata questa 21° edizione e siamo entusiasti di tutto ciò che offre ai nostri lettori. Abbiamo imparato molto dal processo di editing dell’Harrison e ci auguriamo che questa edizione vi risulti particolarmente preziosa come risorsa clinica ed educativa.
+